LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

giovedì 26 luglio 2018


Valdimiro Orsini, consigliere di minoranza del Pd, domani mattina si recherà in Procura per presentare un esposto contenente le pendenze con il fisco da parte di dieci consiglieri comunali.
Tra i nomi dovrebbero esserci anche tre assessori.
In conformità al generale principio per cui ogni organo collegiale è competente a deliberare sulla regolarità dei titoli di appartenenza dei propri componenti, la verifica delle cause ostative all'espletamento del mandato è compiuta con la procedura di cui all'art. 69 del T.U.O.E.L, che garantisce il contraddittorio tra organo e amministratore, assicurando a quest'ultimo l'esercizio del diritto di difesa e la possibilità di rimuovere entro un congruo termine la causa di incompatibilità contestata. (cfr. Corte di Cassazione, sez, I, sentenza 10 luglio 2004, n. 12809; Id. sentenza 12 novembre 1999, n. 12529).
La valutazione dell'eventuale sussistenza della causa ostativa all'espletamento del mandato elettivo è rimessa al consiglio comunale e l'eventuale incompatibilità verrà meno quando il debito sarà estinto. La dichiarazione mendace potrebbe essere punita penalmente. 

Domani è nuovamente convocato il consiglio comunale, dopo l'assenza della maggioranza di oggi, per l'elezione dei componenti delle commissioni consiliari. Quadro delineato e sicuramente fumata bianca. 


0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net