Circa cento eventi, quattro aree tematiche, cinque testimonial d’eccezione. La 48sima edizione della ‘Corsa all’anello’ di Narni è stata svelata, sabato 16 aprile, a palazzo Eroli.
Le celebrazioni, il sipario si alzerà giovedì 21 aprile e saranno 18 giorni intensi, fino a domenica 8 maggio, quando andrà in scena la tradizionale e spettacolare giostra a cavallo. «Quest’anno il programma è stato diviso in quattro aree tematiche ha ricordato il sindaco, Francesco De Rebotti, con cinque testimonial legati alla regione Umbria, che rappresenteranno le eccellenze della città di Narni e della festa dedicata a San Giovenale. Il santo patrono e le celebrazioni in suo onore sono quelle che filologicamente sono più legate alla storia vera della città».
Nel programma lo spazio verrà dato, come ogni anno, alle manifestazioni della tradizione.
Si inizierà giovedì 21 aprile con la lettura del bando e l’apertura delle osterie. Nello stesso giorno ci sarà anche l’inaugurazione di Palazzo dei Priori che ospiterà la nuova sede dell’Ente Corsa all’Anello ed il museo del costume medievale.
Sabato 23 aprile partiranno le giornate medievali con quella del terziere Santa Maria, seguita il 24 da Mezule e il 1° maggio da Fraporta. Subito dopo ci sarà l’offerta dei ceri (2 maggio), poi la giornata dedicata al patrono San Giovenale (3 maggio) con la messa, la processione e la corsa storica in piazza dei Priori fino ad arrivare alle benedizioni dei cavalieri (4, 5 e 6 maggio) ed al grande corteo storico (7 maggio), punta di diamante della festa che farà da prologo alla ‘Corsa all’anello’ che si terrà 1’8 maggio allo stadio San Girolamo.
Molti saranno anche i convegni che tratteranno vari temi, dalla storia alla musica, e tornerà l’atteso mercato medievale che colorerà il centro storico insieme a spettacoli di falconeria e di trampolieri, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile.
Il 30 aprile alle 21.30 piazza dei Priori farà da scenario allo spettacolo della Compagnia dei Folli – ‘Inferno.
Per l’area dedicata allo sport ed alla sfida «ci saranno i due campioni di scherma, Alessio Foconi e Luca Simoncelli, che si esibiranno venerdì 22 aprile alle 21.30 in piazza dei Priori.
I due schermidori apriranno la sfida dei musici della Corsa all’Anello ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’, dando una dimostrazione pratica della loro abilità».
Per l’area dedicata alla cultura ed alla storia «arriverà in città lo scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi che terrà una lectio magistralis sulla storia di Narni, venerdì 29 aprile alle 21.30 al teatro comunale Manini».
Per quanto riguarda invece l’area gastronomica «tornerà, dopo il successo dell’anno passato, lo chef Giorgio Barchiesi, meglio conosciuto come Giorgione.
Lo chef sarà a Nani il 1°, il 2 ed il 3 maggio per girare due puntate speciali del fortunato programma “Giorgione Orto e Cucina” che andranno in onda sul Gambero Rosso Channel.
Ma non è finita qui. Giorgione il 1° ed il 2 maggio tornerà nelle osterie di Mezule, Fraporta e Santa Maria per allietare i ‘viandanti’.
E sempre il 2 maggio, lo chef sarà protagonista al museo di Palazzo Eroli di un aperitivo con degustazione del Ciliegiolo».
L’ultimo filone, quello della bellezza, «regalerà la grande novità di questa 48esima edizione della ‘Corsa all’anello’. Una madrina d’eccezione sfilerà infatti per il corteo storico del 7 maggio con un sontuoso vestito che le è stato cucito su misura dalla sartoria del terziere di Fraporta. Si tratta di Sara Zanier, modella, ex letterina di Passaparola e conosciuta attrice di fiction, ora sulla cresta dell’onda per l’interpretazione di Margherita nella fortunata serie tv ‘Don Matteo’. La Zanier, sarà accompagnata da due damigelle e porterà l’anello d’argento che il giorno seguente verrà consegnato al terziere vincitore della ‘Corsa all’anello’».
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta la polemica....