E' quanto sottolinea l'assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella, dopo il sopralluogo che si è svolto questa mattina (presente per la Regione Leonardo Arcaleni, del servizio Infrastrutture per la mobilità) sul cantiere del ponte pedonale che scavalca a sette metri di altezza il fascio dei binari della ferrovia, intervento principale del Pit-Progetto integrato territoriale del Comune di Terni promosso e cofinanziato (per l'80% dei costi) dalla Regione Umbria e (per il 20%) dal Comune di Terni, nell'ambito del Por Fesr 2007/2013 e in particolare dell'Asse Accessibilità e aree urbane poi trasferito ai fondi Pac.
Lo snodo per la mobilità urbana, costato 4 milioni 300mila euro, favorirà la nascita di attività commerciali in viale Proietti Divi e contribuirà a decongestionare il traffico cittadino grazie ad un parcheggio, sempre in viale Proietti Divi, di circa 500 posti.
L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Terni, Stefano Bucari, questa mattina ha fatto il punto sullo stato dei lavori della costruzione della passerella pedonale che attraverserà la stazione di Terni per collegarsi con viale Ettore Proietti Divi. "Se non ci saranno intralci i lavori termineranno entro l'estate e dopo i collaudi credo che in autunno, al massimo tra novembre e dicembre, saremo in grado di inaugurare l'opera".
Un cantiere piuttosto veloce, aperto nella primavera del 2014 in cui hanno trovato lavoro un centinaio di persone. Il passaggio sopraelevato è lungo 175 metri e sarà raggiungibile anche con ascensori, che sono in costruzione.
Tra gli effetti significativi connessi alla realizzazione del Percorso pedonale sopraelevato, è da registrare il positivo coinvolgimento di Centostazioni SpA e per quanto riguarda RFI, la stessa ha attivato nell’ambito della stazione una serie di lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche sia per quanto riguarda la dotazione di ascensori al servizio delle banchine, sia per quanto riguarda l’adeguamento dei marciapiedi, oltre ad una serie di altri interventi per l’ammodernamento delle infrastrutture e la messa a disposizione di spazi che potranno essere valorizzati nell’ambito del percorso di restyling del fabbricato viaggiatori.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta la polemica....