Giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 17:30, presso l'Hotel San Valentino di Terni, l'Associazione Orizzonti organizza una conferenza dal titolo "Orientamento e politiche attive a contrasto delle crisi aziendali e al sostegno del capitale umano". L'evento vedrà la partecipazione di illustri relatori e personalità del mondo istituzionale e del lavoro, tra cui la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l'Assessore Regionale Paola Agabiti, il dott. Paolo Reboani, economista, e il dott. Maurizio Mirri di Assolavoro. La conferenza sarà moderata dal presidente dell'Associazione Orizzonti, Daniele Nicchi, che guiderà gli interventi su questo tema di grande attualità e rilevanza. Il fulcro della discussione sarà il Programma G.O.L. (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), uno strumento chiave per migliorare l'occupabilità delle persone, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili. Il programma mira a sostenere la ripresa economica della Regione, favorendo la transizione verso un'economia sempre più green e digitale. Durante l'evento, verrà affrontata anche la necessità di una politica attiva in ambito di gestione delle crisi aziendali, con il coinvolgimento di attori pubblici e privati. Si discuterà delle sinergie tra istituzioni, imprese e organizzazioni sociali per promuovere la riorganizzazione aziendale, il reskilling e la rioccupazione, con l'obiettivo di sostenere il capitale umano e fronteggiare le sfide del mercato del lavoro. Inoltre, si terrà un focus sull'importanza dell'orientamento educativo e dell'accompagnamento al lavoro, con l'intento di sviluppare competenze trasversali che permettano ai cittadini di muoversi efficacemente nel contesto professionale e nella ricerca attiva di un impiego.
Programma dell'evento:
- 17:30: Registrazione dei partecipanti / Welcome
- 18:00: Saluti iniziali – Daniele Nicchi (Presidente Associazione Orizzonti)
- Interventi:
- Paola Agabiti: "Programmazione e Politiche attive"
- Paolo Reboani: "Il tema delle Crisi Aziendali e le Politiche Attive sul Lavoro"
- Maurizio Mirri: "Per un nuovo rapporto tra pubblico e privato: la collaborazione tra centro per l'impiego, agenzie di formazione e agenzie per il lavoro"
- Donatella Tesei: "L’orientamento della Regione"
L'Associazione Orizzonti ritiene che l'intervento su temi come il mantenimento dell'occupazione e la promozione di servizi mirati di reskilling e rioccupazione rappresenti un pilastro centrale per lo sviluppo del territorio e il futuro del capitale umano.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta la polemica....