Cerimonia di Premiazione della I edizione del Premio di Ricerca Storica sulla città di Terni e del suo territorio “Vincenzo Pirro”, che si terrà sabato 24 maggio 2025, alle ore 10:00, presso la Sala Vincenzo Pirro di Palazzo Carrara (Vico S. Agape, 1 – Terni). Il premio è stato istituito dal Comune di Terni per valorizzare il lavoro di giovani ricercatori e ricercatrici che si siano distinti per studi originali dedicati alla storia, alla cultura e all’identità del nostro territorio. Intitolato al prof. Vincenzo Pirro, il premio vuole onorare la sua eredità intellettuale e il suo profondo legame con la città.
Interverranno:
Avv. Riccardo Corridore, Vicesindaco del Comune di Terni
Dott.ssa Viviana Altamura, Assessore alla Scuola del Comune di Terni
Prof. Fausto Dominici, Presidente della Giuria del Concorso
Prof. Rodolfo Sideri, con un intervento dal titolo «L’eredità di Vincenzo Pirro»
La cerimonia si concluderà con un momento musicale a cura del Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni.
Vincenzo Pirro (San Severo 1938 - Terni 2009). Allievo di Ugo Spirito, docente di Storia e Filosofia presso le Università e i Licei. Scrive su pubblicazioni specializzate come: Il Giornale Critico della Filosofia Italiana, Nuovi Studi Politici e I Problemi della Pedagogia. Importante il numero di pubblicazioni realizzate che coprono una finestra di più di quarant’anni; trale sue opere nel campo filosofico degli anni ’70 citiamo: Filosofia epolitica in Giovanni Gentile (1970), Filosofia e politica in Benedetto Croce (1976), Cultura e politica in Benedetto Croce (1976), Filosofia e politica nel problematicismo di Ugo Spirito (1976) e Corpo e cosmonell’attualismo di Giovanni Gentile (1977). A partire dagli anni ’80, sidedica anche agli studi di storia, con particolare passione per il Risorgimentoe la storia della città di Terni di cui coordina tra l’altro nel 1994 ilprogetto del nuovo museo archeologico.
Scrive alcune monografie, tra leprincipali citiamo: Terni durante l’Età rivoluzionaria e Napoleonica(1989), Terni e la sua Provincia durante la Repubblica Sociale (1990),Gli Arabi e Noi (1991), L’altro Mediterraneo (1991), GiuseppePetroni: dallo Stato pontificio all’Italia unita (1991), Terni nell’Età del Risorgimento (2005). Fonda il “Centro Studi Storici” (1989) ela rivista Memoria Storica (1991). Instancabile organizzatore di Convegni, ne citiamo alcuni L’altro Mediterraneo (1987), IlNazionalismo arabo origini e sviluppi (1991), Giuseppe Petroni dallo Stato Pontificio all’Italia unita (1991), Elia Rossi Passavanti nell’Italia del ’900 (2002), Federico Cesi e i primi Lincei in Umbria(2003), San Valentino Patrono di Terni (2004). È stato presidente del Comitato di Terni dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano (1982-2009),consigliere dell’ISUC (Istituto di Storia dell’Umbria Contemporanea),dell’ICSIM (Istituto di Storia per la Cultura dell’Impresa Franco Momigliano) edell’IRRE (Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell’Umbria). Dopo la suamorte sono stati pubblicati alcuni volumi postumi :Regnum hominis –“l’umanesimo di Giovanni Gentile” (2012), Scritti sul Risorgimento(2014), Dopo Gentile dove va la scuola italiana (2014), La vita comericerca, la vita come arte, la vita come amore. Documenti e testimonianze degli studi e del pensiero di Vincenzo Pirro “1970-2009” (2016), curato da Hervé A. Cavallera.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta la polemica....