Ph Credits: Liviana Lattanzi |
E' ormai tutto pronto per i XXXIII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Terni e Narni, l'invasione festosa dei circa mille atleti con disabilità intellettiva, tecnici, accompagnatori e dirigenti al seguito è già cominciata. Gli ultimi chilometri della Torcia Olimpica prima della Cerimonia d'Apertura saranno quelli dalla Cascata delle Marmore a Piazza della Repubblica giovedì sera. Oggi, quelli più impegnativi tra Orticoli e Narni.
La Torcia è intanto arrivata alla Rocca di Narni dove sarà custodita fino all'accensione del Tripode in serata a Piazza dei Priori. Una serata particolare quella offerta dal Comune di Narni, in concomitanza con la Corsa all'Anello, per le delegazioni straniere di Paesi Bassi, Ungheria, Lettonia e Regno Unito che sono ospiti speciali del Sindaco De Rebotti e dell'intera comunità narnese.
Atletica leggera, tennis, golf, nuoto, canottaggio, indoor rowing e dragon boat sono le discipline sportive in cui si misureranno gli atleti.
Un evento in cui "tutti vincono e nessuno è escluso" come ripetono gli organizzatori perchè la medaglia più importante è quella che si vince misurandosi con se stessi e i propri limiti.
Già giovedì mattina le prime gare al Bertolini di Narni Scalo, alle Piscine dello Stadio e al Tennis Club La Romita Terni. Il momento più atteso per tutti gli atleti sarà la Cerimonia d'Apertura dove sfileranno per Team di appartenenza tra uno spettacolo e l'altro. Sul palco, con la conduzione affidata a Gianluca Nasi e Gianni Marchetti, si alterneranno le coreografie delle Spartanes Majorettes, la musica degli Opera Pop e la voce di Valeria Farinacci.
Il momento clou sarà l'ingresso della Torcia con l'accensione del Tripode e il Giuramento dell'Atleta. Venerdì proseguiranno le gare di nuoto, tennis e atletica, e cominceranno anche quelle di golf e canottaggio. Previsto anche "Health Promotion" al Bertolini di Narni Scalo e dimostrazioni Young Athletes Program e Motor Activity Training Program (venerdì dalle 10 alle 13) al Circolo Lavoratori Terni.
In serata la festa atleti e volontari in Piazza della Repubblica. Sabato ancora gare in tutte le discipline, programma salute al Villaggio Olimpico presso le Piscine dello Stadio e festa di chiusura. Domenica ultime gare e Messa alle 12 in Duomo con il Vescovo mons. Giuseppe Piemontese.
0 commenti inseriti:
Posta un commento
Commenta la polemica....