ThinkTankTERNI, l’associazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di promuovere idee e progetti per il miglioramento della città di Terni e della sua provincia. Presidente di ThinkTankTERNI è la giornalista Paola Idilla Carella.
Tra le progettualità già attive, si segnalano:
La testata giornalistica indipendente UmbriaReport, nata per dare voce al territorio con un approccio analitico e multidisciplinare ai temi dell’economia, della cultura, del turismo e della politica locale;
Il progetto educativo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Disagio Giovanile, diretto da Luca Massaccesi, con il supporto dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Terni, rivolto alle scuole del territorio per contrastare bullismo e disagio e favorire una cultura dell’inclusione e della cittadinanza digitale;
Il concerto “Corde” dell’Associazione Manulaeta, in programma il 27 giugno presso l’Anfiteatro Romano di Terni, patrocinato da ThinkTankTERNI, un evento musicale a scopo benefico che unisce cultura, solidarietà e valorizzazione del patrimonio storico cittadino.
L’impegno di ThinkTankTERNI si è già concretizzato in eventi di altissimo profilo, come il convegno "La NATO tra Europa e USA. Implicazioni geopolitiche ed economiche per il territorio", e l’incontro d’autore con Francesco Giro, con la partecipazione delle principali istituzioni cittadine. A suggellare questa nuova fase, si è tenuto un incontro con la stampa presso il Bon Ton Lounge Bar di Piazza Bruno Buozzi a Terni, occasione conviviale per illustrare le prospettive dell’associazione e consolidare il dialogo con il territorio. Tra i presenti anche il Consigliere Comunale Guido Verdecchia, già tra i fondatori di ThinkTankTERNI, che ha ricordato l’importanza della visione strategica: “Terni ha bisogno di progettualità forte e concreta, soprattutto nel campo del turismo. Solo valorizzando le nostre risorse e integrandole in un piano strutturato possiamo davvero parlare di sviluppo.“Abbiamo deciso di rilanciare ThinkTankTERNI con energia e visione, consapevoli che questa città ha bisogno di spazi liberi in cui le idee possano confrontarsi, evolvere e diventare progetto. Terni merita un pensiero lungo, e noi vogliamo esserne parte attiva,” ha dichiarato la Presidente Paola Idilla Carella. Il logo dell’associazione, ispirato al portico di Palazzo Spada, richiama la forza simbolica delle istituzioni e l’identità profonda della città, mentre il motto che guida le attività del think tank è: “Impariamo dal passato, viviamo il presente, progettiamo il futuro.”
ThinkTankTERNI si propone come:
catalizzatore di idee e programmi innovativi, luogo di confronto, formazione e crescita civica, incubatore di progetti sostenibili, culturali e sociali, riferimento per chi crede nel valore della comunità e nella forza della visione.
0 commenti inseriti:
Posta un commento
Commenta la polemica....