LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

giovedì 19 maggio 2016

La Camera di Commercio di Terni, in occasione della celebrazione della giornata dell'economia, ha reso noti i dati Istat relativi all'occupazione nella provincia di Terni nell'anno 2015.

I segnali, soprattutto per ciò che riguarda l'occupazione giovanile, risultano essere sconfortanti; il tasso di disoccupazione nei giovani di età tra i 15 e 24 anni risulta infatti essere pari al 53,1%, in crescita rispetto a quello registrato nel 2014, il quale era pari al 50,9%.


La percentuale di disoccupazione giovanile riscontrata nel ternano risulta così essere di gran lunga superiore a quella regionale (38,7%), nonché al dato nazionale (40,3%).


Per i "non giovani" è stato invece registrato un lieve miglioramento rispetto all'anno 2014, in quanto il tasso di disoccupazione è passato dal 12,2% all'11,2%, risultando comunque sempre superiore al tasso regionale (10,4%).

I numeri certificano pertanto inequivocabilmente lo stato di crisi economica che colpisce la provincia ternana, la quale costituisce ormai una vera e propria emergenza sociale, soprattutto in riferimento alla mancanza di opportunità lavorative per i più giovani.

Che la situazione non sia rosea è del resto attestato anche dall'aumento della richiesta di Cassa Integrazione e da i dati riguardanti le imprese, per la sempre maggiore presenza di situazioni di criticità, le quali hanno condotto ad un aumento del 6,8% del numero delle imprese sottoposte a procedure concorsuali.

0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net