LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

giovedì 9 giugno 2016


La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato il programma di sviluppo sostenibile dell'Agenda Urbana di Terni. 
"Il Comune di  Terni è il primo dei cinque comuni umbri ad aver concluso l'iter della prima fase di progettazione dell'Agenda Urbana, ha dichiarato la Presidente della Regione Marini. 

La progettazione rappresenta una misura di straordinaria importanza per ridisegnare e innovare i servizi urbani e innalzare la qualità della vita  favorendo l'abbattimento dei fattori inquinanti, attraverso l'efficientamento energetico e la mobilità sostenibile, la diffusione dei servizi digitali, l'accrescimento della capacità attrattiva legata alla valenza storico-artistica del territorio e l'inclusione sociale attiva. 

Per la realizzazione degli interventi  del programma di Terni sono previsti quasi 9 milioni e mezzo di euro derivanti dalla programmazione comunitaria 2014-2020.  
All'approvazione del Programma seguirà ora il passaggio altrettanto importante della realizzazione degli interventi e il  monitoraggio per la loro attuazione, rispettivamente in capo al Comune di Terni e alla Regione Umbria.  


I comuni interessati dall'Agenda urbana sono  Terni, Perugia, Città di Castello, Foligno e Spoleto.
Il sistema di interventi proposto intende coniugare, all'interno di un quadro organico "Terni smart city", temi di diversa natura ma strettamente correlati secondo un modello "smart" declinato nelle dimensioni del "governance – living", attraverso la fruizione digitale dei servizi e il potenziamento del sistema degli attrattori culturali, del "mobility" e dell'"environment", tramite un sistema intermodale di mobilità sostenibile per la riduzione degli inquinanti e interventi per il risparmio energetico, del "people", mediante strumenti per il welfare attivo e l'"empowerment" della comunità locale.

0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net