LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

mercoledì 19 giugno 2019

12 concerti, artisti da tutta Europa ed esibizioni in cinque centri tra Collescipoli e la Valnerina. E’ questa l’edizione 2019 dell’Hermans Festival-Concerti d’organo & Musica Antica in Valnerina presentato stamattina in Provincia dalle associazione Hermans Festival e Accademia barocca W. Hermans che organizzano la rassegna internazionale.
Dal 23 giugno al 6 settembre le location che ospiteranno i concerti dell’edizione 2019 sono la Collegiata di S. Nicolò e la Collegiata di Santa Maria di Collescipoli con i suoi preziosi organi, l’Antico Convento di San Francesco di Arrone, l’Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo, la Chiesa di San Antonio a Monterivoso di Ferentillo e la Chiesa di San Nicola di Scheggino dove faremo suonare due organi del settecento, l’Auditorium S.Caterina di Vallo di Nera ed infine la Chiesa della Madonna del Carmine di Montefranco dove presenteremo l’ultimo CD registrato dall’Accademia Hermans per l’etichetta discografica La Bottega Discantica di Milano.
I protagonisti dell’edizione 2019 sono gli organisti Jan Vermeire (Belgio), Przemyslaw Kapitula (Polonia), Søren Gleerup Hansen (Danimarca), Stephan Kofler e Giulio Mercati (Italia), i Duo Laura Catrani e Claudio Astronio (soprano e organo - italia), Christoph Well e Franz Hauk (tromba e organo - Germania), Emanuela Galli e Gabriele Palomba (soprano e tiorba - Italia), il Trio Sunniva Fagerlund, Anthony Marini, Markku Makinen, (flauto a becco, violino e organo – Finlandia) e gli Ensemble Trompettissimo Basilea (Germania) e Accademia Hermans (Italia).
Varia ed articolata la proposta musicale che ha come sempre l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale e naturale del territorio, attraverso concerti di musica antica, eseguita da professionisti specializzati nell’interpretazione filologicamente corretta della musica antica e con l’uso di strumenti antichi.
“Dopo ventidue edizioni – hanno detto gli organizzatori stamattina - l'Hermans Festival è un consolidato punto di riferimento mondiale per gli appassionati di musica organistica. Molti musicisti, provenienti da vari continenti – hanno poi sottolineato - sono venuti a Collescipoli per suonare sul prezioso organo Willelm Hermans della Collegiata S. Maria e sull'organo Luca Neri della Collegiata di San Nicolò.

L’Hermans Festival 2019, Concerti d’organo & Musica Antica in Valnerina è realizzato con il contributo della Fondazione CARIT, della Fondazione Federica e Brunello Cucinelli, con il patrocinio della Provincia di Terni, della Comunità Montana Valnerina e del Comune di Terni, con i contributi della Regione Umbria e dei comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco, Scheggino e Vallo di Nera.
Il programma
Domenica 23 giugno ore 18:00
Collescipoli, Collegiata di S. Nicolò
ACCADEMIA HERMANS
FABIO CECCARELLI, traversiere
FABIO CIOFINI, organo
Martedì 25 giugno ore 21:00
Collescipoli, Collegiata di S. Nicolò
JAN VERMEIRE, organo (Belgio)
Martedì 2 luglio ore 21:00
Collescipoli, Collegiata di S. Nicolò
PRZEMYSLAW KAPITULA, organo (Polonia)
Sabato 6 luglio ore 21:00
Collescipoli, Collegiata di S. Nicolò
LAURA CATRANI, soprano
CLAUDIO ASTRONIO, clavicembalo e organo
Sabato 3 agosto ore 21:00
Collescipoli, Collegiata di S. Nicolò
SØREN GLEERUP HANSEN, organo (Danimarca)
Mercoledì 14 agosto ore 21:00
Collescipoli, Collegiata di S. Nicolò
STEPHAN KOFLER, organo
Mercoledì 21 agosto ore 21:00
Ferentillo - Abbazia di San Pietro in Valle
TROMPETTISSIMO BASILEA
LUKAS GOTTSCHALK - HUW MORGAN, trombe naturali
JOHANNES SKUDLICK, organo (Germania)
Sabato 24 agosto ore 21:00
Arrone - Antico Convento di San Francesco
SUNNIVA FAGERLUND, flauto dolce
ANTHONY MARINI, violino barocco
MARKKU MAKINEN, organo (Finlandia)
Mercoledì 28 agosto ore 21:00
Monterivoso di Ferentillo, Chiesa S. Antonio
FRANZ HAUK, organo
CHRISTOPH WELL, tromba naturale - corno delle Alpi - flauto dritto -arpa (Germania)
Sabato 31 agosto ore 21:00
Vallo di Nera - Auditorium S. Caterina
EMANUELA GALLI, soprano
GABRIELE PALOMBA, tiorba
Mercoledì 4 settembre ore 21:00
Scheggino, Chiesa di S. Nicola
GIULIO MERCATI, organo
Venerdì 6 settembre ore 21:00
Montefranco - Madonna del Carmine
ACCADEMIA HERMANS
FABIO CECCARELLI, traversiere
ALESSANDRA MONTANI, violoncello barocco
GABRIELE PALOMBA, tiorba
FABIO CIOFINI, clavicembalo

0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net