LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

lunedì 23 settembre 2019



Terni ospiterà i Campionati del Mondo di scherma paralimpica 2023. 
Questa la decisione del comitato esecutivo della Federazione internazionale Iwasf riunito a Cheongju, in Corea del Sud, per la rassegna iridata. Decisiva la positiva esperienza dei Campionati Europei 2018 organizzati dal Circolo Scherma Terni e la solidità della candidatura ternana, appoggiata da tutte le federazioni nazionali. Terni puntava inizialmente all'assegnazione della rassegna iridata 2021, ma alla notizia della candidatura avanzata dalla Russia per ospitare la rassegna successiva ai giochi olimpici Tokyo2020, si è scelto di puntare ai Campionati del Mondo 2023.

Raggiante il presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi, alla notizia comunicata dal vicepresidente federale e membro del comitato esecutivo dell'Iwasf, Giampiero Pastore: "La Russia è stata la nazione che ha elogiato di più la nostra organizzazione agli Europei 2018. Quando è stata resa nota la candidatura russa per i Mondiali 2021 si è pensato di alzare il tiro e provare a prendere la rassegna iridata del 2023 che avrà un valore tecnico assai elevato trattandosi dell'appuntamento con in palio punti importanti per la qualificazione ai Giochi Paralimpici 2024. E' il massimo a cui potevamo ambire".

Il Comitato Esecutivo ha quindi votato all'unanimità l'assegnazione a Terni della rassegna mondiale che si svolgerà nel mese di settembre del 2023. La candidatura di Terni era appoggiata ovviamente dal presidente del comitato paralimpico Luca Pancalli, dal Comune di Terni con in testa il sindaco Leonardo Latini e dal mondo politico nazionale compreso l'ex sottosegretario Giancarlo Giorgetti.

L'assegnazione dei Mondiali di Scherma Paralimpica 2023 in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024, apre le porte anche alla possibilità di costruire un rapporto ancor più solido e duraturo con la Federazione Italiana Scherma per far diventare il Circolo ternano un centro federale di livello internazionale e sempre di più un punto di riferimento per la scherma italiana: "E' un risultato che rende onore al Circolo Scherma Terni, in prima linea come una delle società più strutturate nel panorama sportivo italiano, e all'intera città di Terni per la dimostrata capacità di organizzazione e accoglienza" conclude Alberto Tiberi.


0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net