Atc Servizi e Atc Parcheggi si avviano verso il definitivo superamento o come il consiglio comunale lo definisce l'inizio di un percorso di liquidazione.
L'atto di indirizzo approvato in consiglio chiede alla giunta di internalizzare la gestione dei parcheggi di superficie superando l'attuale modalità di gestione e con la definizione di un piano industriale. Un asset organizzativo che permetta risultati per il nostro Comune. La battaglia democratica, fatta purtroppo anche di scontri verbali, comporta impegno, sacrificio e passione politica. Spesso, troppo spesso, le posizioni sono rimaste distanti. Su Atc Servizi e Atc Parcheggi è arrivata la fumata bianca, dopo che per cinque anni nessun risultato è stato raggiunto, nonostante l' impegno forte di alcuni consiglieri nell'evidenziare l'assurdità di forme societarie desuete e ridondanti in settori che necessitano viceversa di efficienza ed economicità. Enrico Melasecche commenta in questo modo la battaglia di due giorni conclusasi oggi, con vari altri punti all'odg. Finalmente si è aperta la disponibilità della maggioranza ad accedere a delle richieste inserite in ben tre atti di indirizzo in discussione. Si è giunti, prosegue, ad un atto unitario che accoglie in effetti gran parte delle proposte della minoranza, respinte per anni, che porteranno alle casse comunali risorse fresche ed importanti ed una semplificazione del coacervo delle società partecipate. E' una linea come più volte è stato rilevato, con la volontà dello stesso Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che appariva lontanissima da un PD ternano chiuso in se stesso, a difesa di interessi e posizioni palesemente obsolete.
La chiusura sul Caos, l'aumento delle tariffe, la gestione insoddisfacente dei rifiuti e della raccolta differenziata restano dei problemi seri sul presente e sul futuro della città gestiti da una giunta che rimane per Melasecche inadeguata, a cominciare dall'urgenza assoluta di rimettere mano alla fallita riforma della "macchina comunale".

0 commenti inseriti:
Posta un commento
Commenta la polemica....