LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

lunedì 3 novembre 2014

Come evidenziato dagli operatori del settore immobiliare, anche in Umbria si stanno diffondendo delle forme alternative di stipula dei contratti di compravendita, utilizzate principalmente al fine di combattere la crisi del settore.
Tra queste, particolarmente richiesta risulta essere l'affitto con riscatto (rent to buy), il quale è costituito sostanzialmente dalla stipula di contratto di locazione al quale segue un atto traslativo della proprietà.
In questo modo la vendita avviene attraverso un pagamento dilazionato con la conseguenza che il venditore conserva la piena proprietà dell'immobile sino al saldo finale del prezzo pattuito mentre il compratore beneficia dei vantaggi derivanti dalla possibilità di effettuare dei pagamenti scaglionati nel tempo, i quali, in casi sempre più frequenti, costituiscono l'unica modalità possibile per giungere all'acquisto di una abitazione.
Ciò in considerazione delle sempre maggiori difficoltà, accertate in tutte le statistiche, di accedere ai mutui per l'acquisto di case; il rent to buy risulta inoltre particolarmente conveniente anche per chi intende provare a vendere un immobile ad un prezzo nettamente maggiore al valore di mercato, oppure per i costruttori che si ritrovino una notevole quantità di unità abitative invendute.
Accanto all'affitto con riscatto, risultano inoltre essere crescenti anche le vendite della nuda proprietà, nelle quali il venditore incassa subito il prezzo di vendita, mantenendo il diritto di godere dell'immobile per tutta la vita mentre il compratore può effettuare un investimento ad un prezzo agevolato.
In ogni caso, risulta sempre necessario prestare particolare attenzione ai contratti che si vanno a sottoscrivere, nei quali potrebbero essere presenti delle clausole con condizioni diverse da quelle che si crede di accettare.

0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net