LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

venerdì 14 novembre 2014

E’ stato presentato oggi pomeriggio presso Il Caffè Letterario della Biblioteca di Terni il libro OLTRE IL FILO SPINATO edito da Sonda.   a cura di Gianluca Felicetti presidente LAV, Lega Anti Vivisezione e di Michela Kuan, biologa e responsabile nazionale della LAV. Ha ricevuto il premio DNA 2013 dall’Ordine Nazionale dei Biologi.
Gli autori raccontano la crudele storia di Green Hill, il canile lager dove erano rinchiusi più di 3000 cani beagle destinati a sperimentazione animale.  La Vivisezione esiste ancora . Come e perché superarla recita il sottotitolo del libro. La dimostrazione è avvenuta da un impressionante video, introdotto da Andrea Santoloci della LAV Terni, che in poco più di 15 minuti testimonia l’orrore della sperimentazione animale e il dolore che gli animali provano. Il volto atterrito delle scimmie, aggrappate alle gabbie, quasi ad invocare un gesto di pietà e di salvezza lascia senza parole. Un dolore inutile e gratuito che potrebbe essere evitato soltanto praticando metodi alternativi di ricerca che non prevedono sperimentazioni sugli animali. In Italia esiste una legge, la 413 del 1993 che prevede l’obiezione di coscienza alla sperimentazione animale. Il dolore che provano gli animali è inutile, ci dice il video, perché ciò che può essere dannoso per la specie umana non lo è per la specie animale con tutte le conseguenze del caso, come il ritiro di alcuni farmaci nel 2001 e nel 2004 risultati pericolosi per l’uomo. Il 60% dei farmaci devono ogni anno essere ritirati dal commercio, malgrado i test sugli animali, ha sottolineato Francesco Pullia nel suo intervento, che ha tuonato contro “l’ideologia della vivisezione”.Il libro risponde a tutta una serie di domande che l’opinione pubblica si pone di fronte alla vivisezione “un male necessario” come lo definiscono gli sperimentatori.
La LAV, ha poi concluso Felicetti,  indica una strada diversa fatta di metodi alternativi che purtroppo non vengono finanziati, preferendo continuare con l’anacronistico e costosissimo metodo di sperimentazione animale. Nel libro sarà possibile anche leggere dati ufficiali del Ministero della Salute, di cui la LAV è in possesso dal 1997. 
Una storia da leggere
http://www.lav.it/cosa-facciamo/vivisezione/oltre-il-filo-spinato-di-green-hill
Massimo Ciarulli

0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net