LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

martedì 2 maggio 2017

Ph Credits: Stefano Principi

Ph Credits: Stefano Principi

Alla Biblioteca AST di Terni si è tenuta questa mattina la cerimonia di consegna della Torcia Olimpica nelle mani di Valentina Pettinacci, atleta Special Olympics che prenderà parte ai XXXIII Giochi Nazionali Estivi di Terni e Narni
Si è trattato dell’ultimo momento di presentazione dell’evento. Mercoledì 3 maggio dalla Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia sede della Giunta Regionale, partirà la prima tappa del Torch Run destinazione Assisi. 

Ph Credits: Stefano Principi


La Torcia, donata da AST, sarà portata dalla Ternana Marathon Club lungo i Comuni dell’Umbria per tornare a Terni la sera dell’11 maggio in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi in Piazza della Repubblica, dove ci sarà l'accensione del Tripode e il Giuramento dell'Atleta. 
Una “sfida creativa” quella messa in campo da Acciai Speciali Terni per realizzare la torcia olimpica per Special Olympics. Le maestranze di Officina Meccanica in pochi giorni hanno saputo reinterpretare la torcia originale – realizzata su disegno dello stilista Giorgio Armani – individuando le fasi di lavorazione più idonee per ottenere in breve tempo il prestigioso manufatto. 

Ph Credits: Stefano Principi

La torcia è formata da tre facce che sono state ritagliate. Abituata a produrre milioni di tonnellate di acciaio inossidabile nell’ordinario ciclo produttivo, i 1.200 grammi presenti in ognuna di queste torce rappresentano per Acciai Speciali Terni uno straordinario simbolo di pace, solidarietà ed amicizia.

Nella torcia che oggi AST offre a Special Olympics c’è un pezzo di storia della città di Terni, c’è la storia di una fabbrica nata oltre 130 anni fa e la passione dei suoi uomini che quotidianamente si dedicano con dedizione al loro lavoro anche in casi eccezionali come questo e sono un esempio per tutti.

Ph Credits. Stefano Principi

Per il Vice Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria, Fabio Paparelli, Assessore con delega a Sport e Turismo: "La Torcia Olimpica è da sempre un simbolo di pace e di speranza. Quella degli Special Olympics rappresenta ancor di più i valori dell'integrazione e dell'inclusione sociale. L'Umbria è pronta a fare di questo simbolo un elemento di promozione dello sport che porta con sè anche una ventata di entusiasmo grazie al contributo straordinario di atleti davvero speciali".

Partecipano al Torch Run atleti Special Olympics, ma anche le realtà sportive locali, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e delle associazioni. Un vero coinvolgimento collettivo. Per il Delegato del Coni di Terni, Stefano Lupi: "La Torcia è il simbolo dello sport. L'auspicio è che la fiamma olimpica illumini questi Giochi riscaldando con i valori che esprime i cuori di tutti gli sportivi".

Il Presidente del Comitato Organizzatore Locale dei Giochi di Terni e Narni, Fabio Casali: "La fiamma è il valore sportivo che più di tutti coglie l'essenza dell'attività realizzata quotidianamente in tutto il mondo da tantissimi atleti e volontari Special Olympics.

Le discipline sportive che vedranno impegnati gli atleti a Terni e Narni saranno: nuoto (Piscine dello Stadio); atletica leggera (impianto Bertolini a Narni Scalo); canottaggio, indoor rowing e dragon boat (Circolo Canottieri Piediluco); tennis e golf (Tennis Club - Circolo La Romita). 


Venerdi 12 maggio ore 10-13 al Clt è in programma un gioco ed attività motoria per bambini dai 2 ai 7 anni con disabilità intellettiva, per introdurli all’attività motoria prima di poter entrare a far parte, all’età di 8 anni, delle attività sportive tradizionali e unificate di Special Olympics. Il programma Young Athletes è rivolto alle scuole materne, al primo ciclo delle scuole elementari e a gruppi di gioco. Può essere usato anche con bambini piccoli senza disabilità intellettiva.

Sabato 13 maggio ore 10-13 al Clt verrà presentato il programma di allenamento "Motor Activity Training Program", studiato per bambini ed adulti con disabilità intellettiva grave e gravissima e disabilità fisiche e/o sensoriali con associata una disabilità intellettiva; faranno parte del gruppo di MATP solo atleti che non siano in grado di partecipare alle competizioni per atleti con minori abilità, previste in ogni regolamento tecnico degli sport offerti da Special Olympics Italia. 



0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net