LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

mercoledì 14 febbraio 2018


“Si_cura la città, sicure le Donne” è il titolo del progetto di La Casa delle Donne di Terni che lancia la mappatura delle zone sensibili e potenzialmente pericolose della città. 

Tutte le donne possono contribuire inviando le proprie segnalazioni entro il 16 marzo.“Gli eventi di violenza accaduti domenica 21 gennaio a Terni – spiegano gli organizzatori – sia a piazzale Bosco che tra le mura domestiche, sono l’ennesimo attentato alla libertà ed alla dignità delle donne, nessuna esclusa. Vogliamo, tuttavia, dire di no alle norme securitarie che prendono a pretesto le violenze per invocare il controllo del territorio da parte dei maschi contro gli altri maschi, che spesso si presumono stranieri. 
Perché nulla cambierebbe riguardo al controllo sui nostri corpi. Partiamo invece dalle narrazioni (racconti riferiti a episodi di molestie, aggressioni verbali e sessuali che stanno facendo incontrare tantissime donne dall’America all’Europa) avviate alla Casa delle Donne di Terni da ottobre 2017 e riprese in più momenti, e constatiamo che ogni donna, ognuna di noi, a prescindere dall’età e dalla provenienza sociale, si trova da sempre a destreggiarsi e a giustificare a sé stessa l’assunzione di forme comportamentali per evitare e di autocensura, sia nello spazio pubblico che nel luogo di lavoro, sia di giorno che di notte, condizionando così le proprie scelte dall’abbigliamento alla mobilità.

Una complessa e sperimentata rete di strategie volte ad evitare di trovarsi in situazioni e luoghi percepiti potenzialmente pericolosi.




0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net