LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

giovedì 1 aprile 2021

COMUNICATO STAMPA

Nuove proposte per il riordino della sanità e per la creazione di un nuovo modello della sanità a livello territoriale. Questo l’argomento del Webinar, ospitato dalla piattaforma informatica del Cesvol che si è svolto lo scorso 26 marzo.

All’incontro, organizzato dalle Associzioni Cittadini Liberi e Pensare il Domani hanno preso parte i rappresentanti di Terni ValleyCiviciXLa PaginaTerni Città UniversitariaInteramnopolis e alcuni dei firmatari del Manifesto dei 51. Le associazioni hanno avviato una riflessione comune sui temi più rilevanti relativi al futuro della città e del territorio con al centro i temi della salute dei cittadini e dei servizi sanitari locali.

La gravità della crisi determinate dall’emergenza Covid ha reso ancor più evidenti le criticità già note del sistema ospedaliero e sanitario. Nel corso del dibattito si sono delineate le questioni più rilevanti ed indifferibili su cui costruire una proposta comune nel quadro di una necessaria revisione del sistema sanitario regionale:  

  • il nuovo Ospedale di alta specializzazione e relativa sede, a servizio dell’area vasta integrata con rinnovata capacità di integrazione con i servizi dell’Umbria meridionale e una rinforzata attrattività extra regionale;
  • la Sanità territoriale e la medicina pubblica di prossimità (le Case della salute, il Welfare di prossimità, le misure di sostegno socio-assistenziale etc)
  • le risorse accessibili e gli investimenti anche per la programmazione universitaria, i progetti di ricerca, l’assistenza digitale e la telemedicina.

Le associazioni e i partecipanti al Webinar hanno unanimemente sottolineato, in particolare su questi temi, l’importanza della partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla formazione di decisioni e scelte di grande rilevanza per il futuro e le prospettive delle nostre Città e territori; i temi sollevati, infatti, richiedono un forte coinvolgimento e mobilitazione delle realtà locali (cittadini, associazioni, forze politiche e sociali, associazioni di categoria, terzo settore etc) per richiamare le istituzioni pubbliche ad adottare scelte indifferibili che segneranno il destino delle nostre comunità.

I partecipanti hanno, infine, delegato i promotori dell’iniziativa ad elaborare, in tempi strettissimi, una proposta di piattaforma che unisca i diversi soggetti in un vero e proprio  network che apra un confronto pubblico sui temi che, ora più che mai, sono il cuore della visione futura della città, come sistema urbano complesso, nel contesto dell’Umbria meridionale, in una rinnovata prospettiva di relazione all’interno e all’esterno della Regione.  

Cittadini Liberi – Pensare il Domani –Terni Città Universitaria - Terni Valley – Civici X – Associazione La Pagina- Interamnopolis.


0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net