L’Azienda ospedaliera di Terni ha aggiornato la sua ‘Carta dei servizi’ e l’ha resa disponibile nella home page del sito web istituzionale, che recentemente è stato oggetto di un primo profondo restyling grafico e funzionale secondo i requisiti definiti da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in tema di accessibilità digitale nelle pubbliche amministrazioni. La Carta dei servizi mostra l’ospedale di Terni ai raggi ‘x’ e nella sua nuova versione online si presenta come uno strumento sempre a portata di mano del cittadino per trovare in tempo reale, anche da smartphone e tablet, contatti, orari, informative, modulistica, regolamenti, descrizione dei servizi e tante altre informazioni utili a facilitare l’accesso ai servizi e alle prestazioni, con una sezione dedicata anche agli impegni aziendali e ai diritti e doveri che i cittadini sono tenuti a conoscere. “Una grande mappa utilissima per orientarsi e per sapere come e cosa fare all’interno dell’ospedale - spiega il direttore generale Andrea Casciari - che è stata resa disponibile online per raccogliere in modo organizzato le informazioni e per garantire il loro costante e rapido aggiornamento. Una mappa che è destinata ad arricchirsi progressivamente di contenuti e di nuove funzionalità, diventando nel tempo sempre più integrata con la multimedialità in uno scenario di sviluppo dei sistemi digitali. E’ noto, infatti, che l’accessibilità digitale, oltre che una risorsa, è un dovere per le azienda sanitarie e in generale per le organizzazioni pubbliche”. Ma come si legge? La Carta dei servizi si suddivide in cinque macro aree: 1) mission, vision e orientamenti strategici dell’organizzazione; 2) organizzazione dettagliata dell’azienda ospedaliera sia dal punto di vista istituzionale sia dal punto di vista strutturale e funzionale; 3) servizi e prestazioni sanitarie e socio-sanitarie e relativi criteri di accesso; 4) standard di qualità, impegni e programmi per il miglioramento della qualità organizzativa e assistenziale; 5) meccanismi di tutela del cittadino e verifica degli impegni assunti. Nella Carta vengono fornite informazioni significative e trasparenti sui ruoli e le funzioni dirigenziali: “L’Azienda Ospedaliera di Terni - si legge nella Carta - dal punto di vista istituzionale è composta da una Direzione Aziendale e da altri Comitati e Organismi di consultazione, controllo e tutela. Dal punto di vista strutturale e funzionale si articola in Dipartimenti e relative Strutture (note anche come unità operative), servizi di Staff della Direzione Generale e della Direzione Sanitaria e strutture e servizi di natura tecnico-amministrativa che rientrano nella cosiddetta Area delle Funzioni Centrali”. Nella sezione dedicata ai servizi vengono forniti sede, contatti, modalità di accesso ai principali servizi di tipo sanitario, sociosanitario e amministrativo offerti dall’ospedale di Terni utili a tutti i cittadini-utenti, ai pazienti che accedono al Pronto Soccorso, ai pazienti che vengono ricoverati, agli assistiti che necessitano di prestazioni specialistiche ambulatoriali e agli utenti con disabilità grave o altri bisogni speciali. La sezione raccoglie anche i principali servizi sanitari on-line offerti anche a livello regionale. Ma la Carta fornisce anche importanti indicatori sugli standard qualitativi previsti dalla programmazione regionale che l’Azienda deve rispettare, con iter e programmi volti all’accreditamento istituzionale e al miglioramento dei servizi offerti in termini di qualità organizzativa e assistenziale. C’è poi una sezione dedicata alla tutela del cittadino in materia sanitaria. Fondamentali sono in questo senso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il servizio di ascolto e orientamento che gestisce anche tutto il percorso dei reclami e delle conseguenti azioni correttive messe in campo nell’interesse del cittadino; le associazioni di volontariato che compiono opere di supporto morale alle persone malate e ai loro familiari all’interno o comunque a supporto dei servizi sanitari ospedalieri. Le indagini sulla qualità percepita con cui l’Azienda “misurerà” e valuterà la soddisfazione dei cittadini/utenti, per individuare, unitamente ai report periodici dei reclami, possibili criticità e relative aree di miglioramento. “Perché di fatto, - precisa il DG - con la pubblicazione della Carta dei Servizi, l’Azienda stringe un vero e proprio patto con i cittadini: si assume degli impegni nei loro confronti, chiarisce diritti e doveri degli uni e degli altri e deve pertanto attivare dei meccanismi di feedback, di confronto e di valutazione e autovalutazione al fine di innescare e mantenere attivo un processo di miglioramento ‘permanente’ all’interno dell’organizzazione”. La versione online della Carta dei servizi potrà essere affiancata da supporti o promemoria cartacei, maneggevoli e facili da tenere in tasca o in borsa, che semplificheranno l’accesso alla Carta anche tramite l’uso di un lettore di QR Code di cui tutti gli smartphone sono ormai dotati.
Prenota il tuo spazio qui. INFO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Zurich Assicurazioni
Collaboratori
I più visti
-
di Andrea Liberati Italia Nostra Terni- L’area a caldo delle Acciaierie ha forse i mesi contati? È evidente che la postura padronal-cremones...
-
Le parole dei segretari Pd comunale e provinciale di Terni Pierluigi Spinelli e Fabrizio Bellini "Franco Giustinelli è morto la scorsa ...
-
Francesco Filipponi e Maria Grazia Proietti si sono dimessi dal Consiglio comunale di Terni dopo l'elezione a consiglieri regionali, con...
-
Il Patto avanti si è allargato e guarda al futuro. Questo lo spirito dell’appuntamento che si terrà domani, 21 gennaio alle 18 al Palasì di ...
-
Domenica 26 cerimonia alle 11.30 alla parrocchia di Santa Maria Regina si festeggiano i nuovi lavori per l'oratorio e per la casa di Don...
-
Gli organismi consiliari saranno presieduti da Francesco Filipponi (Prima commissione), Letizia Michelini (Seconda commissione), Luca Simone...
-
“Come evitare truffe e raggiri”. Il tema è quanto mai attuale e, accanto alla repressione di uno dei reati più odiosi che va a colpire le f...
-
Nei panni dello scrittore ha ottenuto un grande successo, arrivando in pochissimo tempo alla terza ristampa del suo viaggio musicale “Cento ...
-
Nuovi indirizzi formativi, una nuova statalizzazione e nessun dimensionamento. Sono questi i contenuti del Piano di programmazione scolastic...
-
«Tempo di bilanci al Circolo Canottieri Piediluco con la chiusura del 2024, un anno che sarà ricordato certamente come uno dei più important...
Archivio notizie
Archivio blog
Copyright ©
Ternipolemica.it | Powered by Youterni.info
Design by Youterni.info | Blog di Francesco Petrelli
0 commenti inseriti:
Posta un commento
Commenta la polemica....