“Da tempo questo assessorato, nell’ambito del più ampio problema del miglioramento dei collegamenti dell’Umbria con il resto del Paese, ha preso in esame il problema del più facile raggiungimento del porto di Civitavecchia, fondamentale per rompere l’isolamento attuale verso il Tirreno, per favorire lo sviluppo di molte imprese soprattutto dello Spoletino e del Ternano, in particolare per rendere possibile il trasferimento dei prodotti della fucinatura interna all’AST, secolare tradizione del territorio, che costituiscono una eccellenza a livello mondiale, esportati in tutto il mondo, e comunque strategici per la realizzazione di centrali anche atomiche”: è quanto afferma l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche. “Non è accettabile – per l’assessore - che Arvedi AST sia costretta a cessare queste produzioni, che comunque impegnano circa 250 dipendenti fra interni e indotto, per l’impossibilità tecnico e/o economica nell’imbarcare a Civitavecchia i fucinati dal peso fino a 250 tonnellate, con tempi di trasferimento troppo lunghi e costi ad oggi che penalizzano in modo eccessivo la più importante industria manifatturiera dell’Umbria. Pertanto – ha aggiunto - l’incontro recente promosso dalla Regione Umbria ha portato ad un confronto con i vertici nazionali del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per valutare le migliori soluzioni in modo da mantenere la competitività delle nostre produzioni e consentire ulteriori investimenti. Proseguiranno i confronti sia per il trasporto su ferro che su gomma, per individuare gli interventi da porre in essere per migliorare, quanto al trasporto su ferrovia, la riduzione dei tempi di trasferimento ed i relativi costi, mentre, quanto al trasporto su strada, per aumentare gli attuali limiti di portata dei viadotti. La Regione lavora per consolidare la presenza, l’efficienza e la competitività dell’AST, obiettivo prioritario nella quotidiana azione di governo. Quanto alle altre infrastrutture urbane volte a far fare un salto di qualità anche alle Acciaierie – ha concluso l’assessore, sono noti i progetti a suo tempo inseriti dalla precedente amministrazione comunale nelle richieste relative all’Area di crisi complessa, fra cui la Variante Sud-Ovest di Terni e la Variante Staino-Pentima cui l’Assessorato alle Infrastrutture sta lavorando”.
Prenota il tuo spazio qui. INFO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Zurich Assicurazioni
Collaboratori
I più visti
-
Stefano Crisostomi detto Zoe domani inaugura il nuovo locale all'inizio del paese prima dei varchi elettronici il 27 ottobre alle ore 16...
-
Questa mattina all'incrocio tra via Federico Cesi e via Romagnosi una macchina è parcheggiata fuori delle strisce blu e in mezzo alla st...
-
Ideatore dell'iniziativa è Massimo Ciarulli, l'ex proprietario dell'edicola in viale della Stazione, recentemente chiusa per ces...
-
L'associazione “Don Antonio Pauselli”, in collaborazione con Arci Terni, organizza un'attività gratuita di aiuto compiti rivolta a b...
-
Marco Rizzo è un politico italiano, presidente onorario del Partito Comunista dal 2023 e coordinatore di Democrazia Sovrana Popolare dal 202...
-
Il Treno delle Fiabe si prepara a percorrere il suo secondo viaggio lungo la tratta ferroviaria che collega Terni a Marmore. L'origina...
-
Sala gremita all'hotel Garden per accogliere i candidati alle elezioni regionali del 17/18 novembre e il Ministro degli Esteri Antonio T...
-
Diritto universale all’#istruzione garantito da: -Asili nido -Sostegno all’accesso all’istruzione -Riduzione dei divari territoriali -Edifi...
-
Domenica 10 novembre dalle ore 17 fino alle 19.30 una social dance donerà alla Galleria del Corso una nuova vita. La social dance è organizz...
-
Sul palco in piazza Solverino la segretaria Pd Elly Schlein, la governatrice della Sardegna Alessandra Todde (M5S), la sindaca di Perugia Vi...
Archivio notizie
Archivio blog
Copyright ©
Ternipolemica.it | Powered by Youterni.info
Design by Youterni.info | Blog di Francesco Petrelli
0 commenti inseriti:
Posta un commento
Commenta la polemica....