LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

domenica 9 aprile 2017


Spoleto a Spasso Nel Tempo è il primo evento storico nella storia del Comune di Spoleto basato principalmente sul periodo Longobardo e Romano. 
Si è tenuto per il primo anno nel 2016 registrando un’affluenza all’evento di circa 1600 persone nei sette giorni della sua prima edizione.

Segue il programma della manifestazione “Spoleto A Spasso Nel Tempo” che si terrà da Lunedì 17 Luglio a Domenica 23 Luglio 2017.


L'evento sarà sostenuto da tutti gli organizzatori dei maggiori eventi a Spoleto.
Una mobilitazione di ragazzi e di" opinion leader" della città.

La II° edizione dell’evento storico su Longobardi e Romani sarà una conferma di un evento nato da giovani, i quali per la realizzazione del progetto, hanno analizzato culturalmente i vari periodi storici ed hanno scelto di ripetersi nell’offrire una manifestazione di ampio spessore culturale.

Il programma:

Lunedì 17 Luglio 2017

Incontro in Archivio:
Gli Antichi condotti in muratura che portavano a Spoleto l’acqua delle sorgenti di Cortaccione e delle Valli.
Introduce: Luigi Rambotti, Direttore dell’Archivio di Stato, sezione di Spoleto
Relatore: Professor Leopoldo Bartoli
Luogo: Archivio di Stato

Nella prima giornata, in cui sui si inaugurerà l’evento, verrà fatto un excursus generale sulla storia del Comune di Spoleto per poi passare alle tematiche riguardanti l’architettura e gli antichi condotti in muratura che portavano a Spoleto l’acqua delle sorgenti e delle Valli, fonte di vita per i cittadini, per la coltivazione e per la natura stessa di questi territori.
Sarà il Direttore dell’Archivio di Stato, Sezione di Spoleto, Luigi Rambotti ad introdurci all’argomento e a fare gli onori di “casa”.

Gli argomenti verranno dettati dal Professor Leopoldo Bartoli, il quale ha recentemente insegnato tali tematiche anche all’ Università di Roma3 e sta approfondendo anche attualmente la ricerca su vari aspetti legati alla città di Spoleto e sulle città limitrofe.

Martedì 18 Luglio 2017

Spoleto Cammina sulle orme dei Longobardi

Luoghi: Centro Storico (alto e basso).

L’Associazione Culturale Spoleto insieme all’ associazione Cittadinanza Attiva organizzeranno una passeggiata storica itinerante nel centro storico di Spoleto nella serata del 18 Luglio. 
L’associazione CittadinanzaAttiva organizza spesso camminate di utilità sociale che raggiungono spesso la partecipazione di più di 200 persone a volta.

Sarà una camminata volta a riscoprire i monumenti e i luoghi che hanno coinvolto la città facendone la sua storia nel corso del tempo e che denotano la presenza delle civiltà romane e longobarde che si sono susseguite nel tempo.


Mercoledì 19 Luglio 2017

Nella  serata " La notte dei Mangiafuoco "

Spettacolo a cura di Mangiafuoco che già partecipano alla grande maggioranza degli eventi storici delle regioni del centro Italia.
Lo spettacolo si terrà in Piazza della Genga.

Giovedì 20 Luglio 2017

Conferenza con degustazione gratuita: “Banchetto e Simposio nel mondo antico attraverso i reperti del Museo Archeologico di Spoleto e Teatro Romano

Introduce:
Maria Angela Turchetti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano
Relatori:
Angelo Gelmetti, Sindaco del Comune di Castel Ritaldi 1990/95 ed esperto della “barbatella” messa a dimora del vitigno del Trebbiano.
Fabrizio Cardarelli, Sindaco del Comune di Spoleto ( o l’Assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani se il Sindaco è impegnato in altre attività istituzionali ) 

Bruno Toscano, Docente Storico, medaglia d'oro ai benemeriti della Scuola della Cultura e dell'Arte e grande esperto del vitigno Trebbiano Spoletino.

Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Spoleto e Teatro Romano

Questo è un evento dal grande spessore culturale condiviso insieme alla direttrice del Polo Museale dell’Umbria Maria Angela Turchetti, la quale ci introdurrà nel fascino del mondo antico attraverso i reperti del Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto.

Gli altri relatori interverranno esponendo il loro punto di vista sulla storia e sul vitigno del Trebbiano Spoletino.

Venerdì 21 Luglio 2017

La "Corsa nel tempo "

Percorso di 5 Km in una durata di circa 60 min intorno alla Rocca Albornoziana di Spoleto, percorso denominato “Il Giro Della Rocca“.

E' una corsa sotto forma di allenamento aperta a tutti, organizzata con l'ausilio dell'Associazione Atletica Spoleto 2010 ( che vanta più di 400 soci ) e dell'Associazione Virtus Spoleto di Piergiorgio Conti ( Campione per ben due volte Mondiale di Duatlhon, che quest’anno è arrivato tra i primi 46 alla Maratona di New York e che con piacere parteciperà a questa iniziativa ).

Partenza in notturna alle 20:45. Parteciperanno sicuramente anche soggetti podistici provenienti dalle città limitrofe in quanto l’evento sarà promosso nelle gare podistiche delle settimane precedenti a questa iniziativa.

Luogo: Rocca Albornoziana e percorso “Giro della Rocca“.

Sabato 22 Luglio 2017

Sfilata con corteo storico.

Corteo che partirà in tardo pomeriggio da Piazza Garibaldi e che terminerà in Piazza Duomo
Luoghi: Partenza Piazza Garibaldi (basso centro storico), luogo di arrivo Piazza Duomo (alto centro storico)


Domenica 23 Luglio 2017

Gara di tiro con l’arco storico: “Il Re dei tiratori”

Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Spoleto e Teatro Romano


Per concludere si chiuderà la manifestazione con " Il Re dei tiratori " (sfida con arco e freccia storica ).

Verrà proposta al pubblico una gara di arcieri tenuta dall’associazione Arcieri Due Mondi di Spoleto nella spettacolare location del Teatro Romano.
Gli arcieri saranno vestiti in abiti storici attinenti e gli spazi saranno messi adeguatamente in sicurezza per poter preservare il patrimonio culturale inestimabile di questo luogo e per garantire la sicurezza del pubblico, il quale potrà visitare in questa occasione il Teatro Romano in via gratuita, fornendo così l’accesso agli spettatori ad uno dei luoghi più belli e culturalmente affascinanti della città.

Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Spoleto e Teatro Romano




­­­­



0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net