LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

domenica 28 gennaio 2018

La street art per abbellire un angolo della città. Il Comune di Terni nell’ambito di un programma di rigenerazione urbana su progetto artistico a cura di Chiara Ronchini (Chiara Ronchini Arte Contemporanea) con la collaborazione di Primavere Urbane, ha chiamato uno street artist di fama, secondo il claim #solocosebelle, per dare vita e colore alla parete della palazzina degli uffici Informazione e Accoglienza Turistica, fronte di via I maggio, proprio davanti al liceo Galilei.

Uno, artista che vanta interventi in varie città non solo italiane, a Terni ha realizzato, con tecnica mista stencil e spray, “Camouflage Urbano 05100” opera che rispecchia perfettamente il suo stile e la sua dialettica: la ripetizione di elementi iconici e i collage, in questo caso realizzati con la vernice. 

Come spiega una nota dell’amministrazione comunale, nel disegno l’artista ha inserito degli uccelli (origami) che volano verso direzioni diverse e che vogliono simboleggiare il movimento, la leggerezza e la libertà del viaggio, inerente in questo caso alla struttura che informa ed accoglie i turisti della città. Il finto collage, gli strappi, hanno una funzione decorativa e richiamano la stratificazione del tessuto urbano, in questo caso della città di Terni. Grazie allo stile non invasivo dell’artista, prosegue la nota, l’intervento è piacevole alla vista di ogni spettatore e nel tempo non annoierà lo sguardo, poiché nella semplicità del segno e del giusto uso del colore risiede la bellezza eterna. 

L’intervento di rigenerazione urbana proseguirà con un’altra opera, su un altro edificio della città, che sarà realizzata dall’artista MP5, già nota ai ternani per aver ravvivato le sponde del fiume Nera con il suo “sub”.  


0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net