LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

giovedì 9 luglio 2015


"Mai nessuna guerra sia più importante dell'amore"
Valentine's Secret, il musical su San Valentino

                                                          di Ilaria Valeriani



Lo scorso 3 luglio, nel suggestivo scenario dell'Anfiteatro Fausto, ha debuttato il musical Valentine's Secret, incentrato sulla storia di San Valentino, spettacolo nato dal casuale quanto fortunato incontro tra l'opera scritta nel testo e nelle musiche dai norvegesi Odd Grjotheim, Arve Konnestad e Peter Haltorp e la creatività del regista e coreografo Matteo Corrado.

A quest'ultimo vanno riconosciuti il coraggio di intraprendere un  progetto di cosi' ampio respiro e la straordinaria capacità di mettere insieme, come i pezzi di un bellissimo puzzle, i talenti di tanti artisti e professionisti in una performance unica e coinvolgente.

San Valentino, magistralmente interpretato da Sergio Moses, si è materializzato agli occhi del pubblico in una veste insolita, decisamente umana, che lo ha reso ancor più vero e vicino a noi.
Accanto a lui, nel ruolo di Iulia, la ragazza cieca che grazie al miracolo del santo riacquista la vista, Antonella Bucci, voce strepitosa.

Fantastici i suoi duetti con Moses e Gianni Neri, che nel musical interpreta suo padre Gaius e che nella genesi del lavoro ha avuto una parte importantissima, adattando le melodie e fungendo da vocal coach di tutti i cantanti del coro Vocal Master.
Nel cast anche Barbara Giargiana, meravigliosa Imperatrice dalla voce potentissima, Jos Sforza, nei panni dell'Imperatore Claudio II, Giorgio Alexakis, Simone Mazzilli e Leonardo Salvatori.

A rendere ancor più magica l'atmosfera, sono intervenuti i danzatori Eleonora Cantarini. Yuri Fortini, Michele Fuso e Margherita Verbeni, che hanno eseguito splendide coreografie.

Le traduzioni dei testi recitati nel copione, dall'inglese all'italiano sono state curate dalla Dott.sa Ilaria Valeriani.

Al termine dello spettacolo - i cui proventi saranno devoluti all'associazione Aiutiamoli a vivere - dieci minuti di applausi e la standing ovation partita proprio dalla rappresentanza norvegese presente nel pubblico, tra cui gli stessi autori dell'opera.

"Mai nessuna guerra sia più importante dell'amore", questo sembra dirci attraverso le splendide voci dei protagonisti del musical, il nostro santo patrono, san Valentino.
Ci auguriamo che con questa stessa forza egli continui a parlare a tutti coloro che lo venerano in ogni parte del mondo.

E la produzione è già al lavoro per il bis.


0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net