-Quali sono le novità per il Circolo canottieri Piediluco ?
A dicembre abbiamo esonerato l'allenatore di Primo livello Fabio Infimo e abbiamo creato uno staff tecnico di rilievo. Il nuovo allenatore capo dello staff tecnico è Alda Cama team manager della nazionale italiana che lavora al centro federale, tecnico di Quarto livello uno dei pochissimi in italia. Insieme nello staff tecnico abbiamo ingaggiato Alessandro Brizi allenatore di primo livello ed ex atleta del Clt e sempre presente il decano degli allenatori del circolo Riccardo Armeni. Questa nuova organizzazione ci consentirà di diventare scuola italiana di canottaggio, la prima in Umbria e una delle poche italiane che può fregiarsi di questo titolo qualificando il circolo canottieri Piediluco, le pratiche amministrative sono state già avviate. Domenica 28 gennaio nell'assemblea dei soci abbiamo approvato il bilancio consuntivo del 2023 con i conti in equilibrio e con un piccolo avanzo di circa mille euro. Un ringraziamento sentito va agli sponsor rientrati nel nuovo corso del circolo, tra cui l'Enel, che hanno permesso di chiudere positivamente il bilancio. Nel frattempo abbiamo chiuso un contenzioso decennale con il comune dopo la sentenza positiva del tribunale, un forfettario fino al 2017 come da sentenza. Sia nella consiliatura di centrosinistra che di centrodestra l'ente locale non aveva mai erogato il contributo di 5mila euro annui come corresponsione per la gestione del parco. Per sanare il periodo 2018/2024 e non ricorrere nuovamente alla giustizia ordinaria abbiamo firmato un atto di transazione con il comune di Terni e gettato le basi per la nuova convenzione che scade il 31 dicembre 2024.
- Ci spieghi meglio, documento transattivo e basi per la nuova convenzione?
Nel documento transattivo i due catamarani del comune rimarranno a nostra disposizione dopo il ritiro dell'ordinanza con l'uso all'occorrenza per la polizia locale, la pulizia del parco per quest'anno spetterà all'Asm per le necessità previste dal Centro nautico D'Aloja, il riscaldamento ritorna a carico del comune come la manutenzione degli alberi mentre la gestione delle aree esterne per le gare sarà del CCP a fronte della rinuncia ai contributi pregressi spettanti. Nella transazione con il comune abbiamo gettato le basi del rinnovo della convenzione e apposto alcuni paletti per come dovrà essere costruita salvaguardando tutti i diritti vantati dal circolo. Si parla di diritti acquisiti con l'atto notarile e anche per le spese effettuate successivamente, il bar è un esempio con una spesa di circa 70/80 milioni di lire. Nessuna rinuncia alle osservazioni del progetto, abbiamo recuperato il rimessaggio delle barche garantito dall'atto notarile e la manutenzione del legno sarà oggetto della nuova convenzione. Le future possibilità al vaglio sono due o la gara o la gestione diretta alla Fic».
- I lavori di riqualificazione del centro di canottaggio quando partiranno?
I lavori del Pnrr cominceranno dopo le gare di maggio con il secondo meeting, anche se probabilmente alcuni interventi inizieranno anche precedentemente senza interferire con il calendario degli eventi. All'apertura dei cantieri firmeremo i verbali relativi al consumo di luce, acqua etc.. che saranno a capo della ditta per evitare sorprese di spese non riconosciute dal circolo. Nelle more dei lavori del Pnrr che verranno eseguiti, creeremo una nuova tipologia di decoro con pannelli promozionali. Lunedi' abbiamo già chiesto al comune la possibilità di inserire pannelli sia di sponsor che di promozione turistica già dal primo meeting per coprire gli spazi vuoti, dagli ingressi alle pareti anche per migliori immagini televisive. Nella transazione il comune si impegna con noi, Coni e Fic a creare un Comitato organizzatore per gli eventi, il Pnrr è finalizzato a creare eventi internazionali, prima eravamo un braccio operativo della federazione ora è necessario creare un comitato di indirizzo specifico per eventi remieri.
- E i rapporti con gli enti locali?
I rapporti con gli enti locali sono positivi, con la Proloco c'è forte sinergia e gli abbiamo chiesto la disponibilità durante le gare per gestire la parte promozionale e le tipicità gastronomiche. Se tutto rientrerà a regime lo sviluppo del territorio potrà essere garantito.
- Che ne pensa della nuova società di canottaggio a Piediluco?
Ben vengano nuove società purché rispettino le regole di affiliazione alla FIC, il codice etico e soprattutto le regole per la sicurezza dei ragazzi, su questo vigileremo nell’interesse del canottaggio.
0 commenti inseriti:
Posta un commento
Commenta la polemica....