LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

domenica 7 dicembre 2014

Aiutare gli altri ed aiutarsi, è una delle principali funzioni del Counselor


Il Counseling è un processo di crescita personale che, attraverso il dialogo e l'interazione, aiuta le persone a risolvere, a gestire problemi e a prendere decisioni.
Il Counseling coinvolge un "cliente" che ha bisogno di essere aiutato ed un "counselor" che è una persona esperta ed imparziale formato all'ascolto come supporto e guida.

Il Counselor offre l'opportunità di migliorare la capacità di gestire i bisogni e di sviluppare un migliore livello di benessere psicofisico. 

Tra le associazioni Counseling più accreditate a livello nazionale e membro accreditato e riconosciuto dalla SICo (Società Italiana di Counseling) e dal Miur (Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, D.M. 90-18/07/2005) troviamo l'AIPAC del Prof.re Franco Nanetti che il 30 novembre scorso ha organizzato in collaborazione con la Form&Job di Terni, un open day sul tema "Cibo, relazioni ed immagine corporea". 

All'incontro sono intervenuti la docente Antonella Scalognini, medico, psicoterapeuta e counselor e il formatore Aldo Evangelista che hanno condotto i presenti nei significati relazionali di un comportamento quotidiano dell'alimentarsi.

Il cibo e il cibarsi sono stati presentati nella loro funzione di relazione, di legame con la propria immagine corporea e di costruzione dell'autostima.
Nella parte esperenziale della giornata è stato posto anche l'accento sul dialogo interno, attraverso l'agire dei comportamenti senza che nessun individuo se ne accorga.

In Europa esiste una classificazione internazionale delle professioni che va sotto il nome di Isco (International Standard Classification of Occupation).
Il Counselor si colloca tra le professioni che gravitano intorno al "social working", specialisti nell'assistenza e nell'orientamento.

Molte professioni oltre alle abilità specifiche, richiedono la capacità di orientare le richieste e i bisogni dei clienti, che nessun percorso scolastico/universitario o formativo professionalizzante sono in grado di fornire.

Per informazioni sui nuovi eventi contattare: formazione@formjob.it









0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net